CENTRO DI STUDI ATTIVITÀ EDITORIALE RISORSE DIGITALI BIBLIOGRAFIA SUSSIDI
 
Eventi Futuri
Eventi Passati
 
 

Prossimi eventi

Martedì 31 marzo 2026, alle ore 23:59 Torna all'inizio

È aperta fino al 31 marzo 2026 la Call for Papers per la terza edizione del Convegno Internazionale EDIS (Emerging Diplomatics Studies) dedicato ai giovani studiosi europei di Diplomatica, che si terrà a Genova il 26-27 ottobre 2026, e che avrà come tema le forme e le pratiche documentarie di acquisizione, gestione e cessione delle risorse patrimoniali di famiglie, persone e enti, con una sessione dedicata alla prospettiva di genere.

Il Convegno è organizzato dal Centro Studi Interateneo Notariorum Itinera, col sostegno del progetto ERC Consolidator Grant PatriFem (Charting Female Property and Patrimonial Rights in Law and Practice Across Western Europe, 12th-16th Centuries) e il contributo della Associazione Italiana dei Paleografi e Diplomatisti (AIPD).

La call è disponibile in allegato in 4 lingue.

EDIS-3_ITA
EDIS-3_ENG
EDIS-3_ESP
EDIS-3_FR
Il centro di studi Notariorum itinera, che si colloca all’incrocio di diverse competenze (diplomatistiche, paleografiche, codicologiche, archivistiche, medievistiche, storico-giuridiche, linguistiche, informatiche) è maturato all’interno di un gruppo legato da una decennale consuetudine di collaborazione, che intende rivolgere la propria attenzione al notariato e alla sua storia e in particolare ai prodotti della sua attività, i cosiddetti cartolari o protocolli, ossia i registri che raccolgono i documenti scritti per i privati e le istituzioni e ad altri prodotti a questi strettamente collegati (formulari, matricole, statuti). Si tratta di fonti uniche e inesauribili di preziose informazioni utili per una molteplicità di approcci disciplinari. Il centro si propone di censire e schedare queste fonti, studiarle sotto diverse angolazioni e utilizzarle per differenti finalità, dare l’edizione di alcune, recuperare e mettere on line la bibliografia sull’argomento e, quando possibile, i testi digitalizzati. I risultati delle ricerche saranno riversati su questa piattaforma informatica ad accesso aperto.
Redazione
@: notariorumitinera@gmail.com
Casella postale 1831
GENOVA CENTRO
Qualora il documento richiesto non fosse disponibile (errore 401) provare a ricaricare la pagina.